Un vero successo è stato l’incontro antimafia organizzato dall’A.N.S.I. – Sezione “Lgt. Baldassarre Nero” di Macerata Campania con la collaborazione dell’Associazione “Dialettica APS” e con la presenza del Magistrato, dott. Catello Maresca.
L’incontro si è avuto martedì scorso presso il Palazzo Peccerillo di Corso Umberto I, sede del sodalizio dei Sottufficiali maceratesi e per due ore si è parlato di legalità sotto varie sfaccettature con la presentazione del libro “Lo Stato vince sempre”.
Ricordiamo che il dott. Maresca è stato il magistrato che ha contrastato il clan dei casalesi. Infatti, dopo i saluti iniziali del Presidente di Sezione, Salvatore Buonocore è stato proiettato proprio il video che racchiude le fasi finali di un’indagine lunga e complessa che portò all’arresto del capo dei casalesi, Michele Zagaria, scovato all’interno di un bunker di cemento armato, costruito sotto un’abitazione di Casapesenna.
A seguito, diverse domande sono state rivolte al dott. Maresca, iniziando dalla dott.ssa Vincenza Rauccio, vicepresidente dell’associazione “Dialettica APS”; ma anche i ragazzi dell’istituto Comprensivo di Macerata “G. Pascoli” hanno voluto interagire con il dott. Maresca.
Inoltre, diversi cittadini maceratesi non hanno voluto perdere l’occasione di incontrare e conoscere il noto Magistrato antimafia.
Presente all’incontro il Presidente Nazionale dell’A.N.S.I., Cav. dott. Gaetano Ruocco, che dopo il suo intervento, ha consegnato un attestato al dott. Catello Maresca, nominandolo socio onorario dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia per il continuo impegno per la legalità.
Sono stati premiati nel corso dell’incontro alcuni soci, sottufficiali delle varie forze armate e di polizia che hanno e prestano servizio, che si sono distinti, con il proprio operato, per la diffusione della cultura per la legalità, tra questi: Giuseppe Morrone (A.M.), Michele Farina (E.I.), Giuseppe Gazzillo (E.I.), Lorenzo Vetrella (E.I.), Franco Messina (Polizia Penitenziaria), Gennaro Nacca (E.I.) e lo stesso Presidente di Sezione Salvatore Buonocore (G. di F.).
L’incontro è terminato con la consegna, da parte del Presidente Buonocore, di una targa ricordo al dott. Catello Maresca e di ringraziamento al Presidente dell’Associazione “Dialettica APS”, dott.ssa Maria Rita Magnotta.