‘Solo gli stolti e i morti non cambiano mai idea’ diceva il letterato statunitense James Russell Lowell: un aforisma assai condivisibile in generale, leggermente meno nel caso specifico che assomiglia più ad una questione di opportunismo politico, che ad un repentino quanto plateale cambio di opinione.
Nelle ultime ore impazza sui social il video girato qualche anno fa dall’attuale Presidente del Consiglio Girolamo Stellato che definiva l’allora Vicesindaco e Assessore all’Ambiente (oggi fascia tricolore) Giovanni Battista Di Matteo ‘un bambinone’, reo di disinteressarsi delle esigenze della comunità e trascurare vergognosamente la pulizia delle strade e del verde pubblico. “Continuerò tutti i giorni – diceva il baffuto politico maceratese – , percepisci uno stipendio per farci vivere in queste condizioni? – tuonava. Era il 2021 e Stellato sedeva tra i banchi dell’opposizione a Stefano Cioffi insieme ad Antonietta Nacca, Ilaria Fralis, Fabio Cipro e Annalisa Russano. Quel Cioffi a cui la stessa minoranza, qualche mese più tardi, aveva, invece, accordato il proprio voto alle Elezioni Provinciali in cambio – secondo alcuni bene informati e attenti conoscitori delle dinamiche politico-amministrative di Macerata – della testa proprio degli assessori Giovanni Battista Di Matteo e Andrea Di Matteo.
Spigoloso e ispido, l’ex militare dell’Aeronautica in pensione ha immediatamente provato a giustificare la sua posizione sui social con un post facebook nel quale si legge “… ritenevo l’allora assessore all’ambiente Giovanni Battista Di Matteo unico responsabile delle mancate bonifiche del territorio. Quando ho avuto contezza che, la responsabilità in primis, era dell’ex sindaco Cioffi, in quanto, non consentiva all’allora assessore Di Matteo di poter operare, ho cambiato idea…. Non ho alcuna difficoltà, a riconoscere, pubblicamente, di essermi sbagliato sul conto di Giovanni Battista Di Matteo… Oggi sono convinto più che mai che il nostro sindaco è un uomo con specchiata moralità e cultore di grandi valori come l’onestà, l’onore, il rispetto e l’educazione… Sarà un eccellente sindaco per i prossimi 15 anni“.
Un ravvedimento sulla via di Damasco o semplicemente una visuale migliore (quella del potere dei banchi di maggioranza ndr) grazie alla quale è più semplice (e opportuno ndr) cambiare opinione? Chissà! Di sicuro Girolamo Stellato sarà ricordato negli annali della politica maceratese per aver trasformato in men che non si dica l’improbabile ‘bambinone’ (cit. Treccani bambino grosso o robusto; con bonaria ironia, anche a proposito di adulto ingenuo e semplice come un bambino) in Bambinello (cit. Treccani bambino con una sfumatura di fragilità e un accento di tenerezza; per antonomasia, Gesù bambino). Un ‘miracolo’ che ci convince poco. Anzi, non ci convince proprio!
“A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca” cit. Giulio Andreotti.
Di seguito il video incriminato.