A ottant’anni dall’uscita del film “Gaslight” (in Italia, “Angoscia”) di George Cukor, da cui il fenomeno trae il nome, le Edizioni Spartaco e il Collettivo Paula animano un confronto a più voci per comprendere le dinamiche del gaslighting, accrescerne la consapevolezza collettiva, illuminare il cammino delle vittime. Un’occasione per riflettere su una delle più raffinate e subdole forme di manipolazione psicologica, che pervade tanto le relazioni interpersonali quanto il dibattito pubblico.
“Gaslighting”, definita la parola più utile nell’anno 2016, nel 2022 è stata eletta parola dell’anno nel dizionario Merriam-Webster.
Quasi ognuno di noi ha, se non la certezza, la sensazione di essere stato fuorviato, condizionato o, addirittura, manipolato almeno una volta nella vita.
Una violenza che non lascia occhi neri né lividi. “Onorata per essere stata scelta dalla Casa Editrice Spartaco per la presentazione del libro nella mia città, Vi aspetto numerosi il 24 novembre, ore 18, presso la Libreria Spartaco alla via Martucci n. 18 S. Maria C. V”.