Ieri, presso la Chiesa abbaziale San Martino vescovo di Macerata Campania, si è tenuto il concerto natalizio dell’Orchestra in… stabile dell’indirizzo musicale dell’I.C. di Macerata Campania.
Il suddetto istituto ha organizzato la manifestazione in sinergia con l’amministrazione comunale e con Don Rosario Ventriglia e ha inteso ricordare il Maresciallo Baldo Nero. L’obiettivo della scuola è quello di fornire ai ragazzi un palcoscenico adeguato per mostrare tutto il loro talento dopo settimane di impegno ed abnegazione. In tal senso, numerosi sono i brani che sono stati eseguiti dagli alunni e, tra questi, anche la Ninna nanna di Brahms e, in vista delle prossime vacanze natalizie, Astro del ciel di Gruber e Jingle bells di Pierpont.
Da anni, ormai, il concerto pre-natalizio dell’Orchestra in…stabile è divenuto un appuntamento di rito per la comunità locale che ha modo di saggiare il lavoro svolto dai docenti dell’indirizzo musicale, sapientemente coordinato dal Professore Raffaele Tuosto, ben supportato dai colleghi Casola, Moronese, De Falco e Sparaco. Un lavoro attento e quotidiano che trova conferma anche nell’incremento di alunni che, negli ultimi anni, hanno deciso di iscriversi alle classi ad indirizzo musicale.
Il concerto rappresenta un altro importante evento che la scuola guidata dalla Dirigente scolastica Carmela Mascolo offre all’intera comunità di Macerata, a testimonianza di un impegno costante che viene portato avanti attraverso una cooperazione con il territorio e le sue differenti realtà.