Al Circolo Culturale Appio di Capua questa sera è stato presentato il libro di Paolo Albano, Magistrato, Procuratore Capo Emerito della Repubblica, dal titolo: “In paradiso si mangiano sfogliatelle – Imparare a vivere aiuta a non morire”, Armando Curcio Editore.
Dopo i saluti di benvenuto del Commissario del Circolo, Dott. Paolo Sacchetti, a dialogare con l’autore erano presenti, per gli interventi e letture dei vari brani del libro in presentazione il Dott. Danilo Del Prete (scrittore). Moderatore di eccezione e di cultura dell’evento, sarà l’Avv. Vincenzo Chillemi, Senatore del Foro di S. Maria C.V. mentre gli intermezzi musicali con sax soprano, sono stati eseguiti dal Dott. Domenico Valeriani.
L’evento avviene del novero delle qualificate attività culturali del Sodalizio primario di Capua che vede quale responsabile alla Cultura l’Avv. Roberto Barresi, la cui disponibilità ed impegno nel conservare, divulgare e valorizzare la cultura ed i personaggi culturali del nostro territorio è da sempre costante ed apprezzata.
Paolo Albano, autore dell’apprezzato libro, ha svolto il suo servizio di Magistrato presso le Procure di Venezia, Santa Maria Capua Vetere e Napoli, occupandosi di reati in materia di terrorismo, camorra e ambiente. Il suo ultimo incarico è stato quello di Procuratore Capo della Repubblica a Isernia. Ha pubblicato, in collaborazione con il giornalista Antimo Della Valle, il libro “La strage di Caiazzo – 13 ottobre 1943” (Mursia Editore, 2013), nel quale vengono ricostruite le complesse indagini condotte dal Magistrato Albano per giungere all’arresto e alla condanna degli autori della strage compiuta nel territorio campano dagli occupanti nazisti.
Stavolta, però, come evidenziato da Danilo Del Prete che ha commentato il libro che sarà presentato al Circolo Appio, “Paolo Albano si pone come abile narratore di numerose storie, ciascuna delle quali rappresenta un punto di riflessione sui temi eterni dell’esistenza, affrontati con una leggera vena di ironia. Gli argomenti trattati sono: la verità e il mistero, la vita e la morte, il sogno e la realtà. Un racconto dopo l’altro, l’autore ripercorre le eterne domande che da sempre si pone l’uomo: da dove veniamo, quale ruolo gioca il destino nella vita di ciascuno, che cosa ci attende dopo la morte, qual è il rapporto con Dio”.
Un evento interessante quindi, un ottimo autore ed un libro di indubbio valore che, ad oggi, ha già ricevuto il 1° Premio al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “I fiori sull’acqua” 2022 – IX edizione Imola, il Premio al Concorso Letterario Internazionale “Pensieri Creativi Città di Assisi” – 2023, la Menzione di Merito Racconto, Tombolo (PD) – 2023, il Premio Letterario Nazionale SETART 2023, il Premio IncostieraAmalfitana.it a Cetara (SA) – Festival del libro in costiera 2023 ed il Premio della Critica al Concorso Letterario Internazionale “Le Pietre di Anuaria 2023” di Castelfranco Veneto.