Il Comune di Macerata Campania non è dotato di scuolabus elettrico, per cui ogni mattina è rilevante il traffico di automezzi privati presente sulla rete stradale cittadina per raggiungere i vari plessi presenti sul territorio, con il conseguente inquinamento atmosferico.
La carenza di uno scuolabus ha assunto una maggiore rilevanza a seguito della chiusura per ristrutturazione (ancora non iniziata) della scuola primaria di Caturano, ed il trasferimento temporaneo degli alunni in aule della scuola media di via Mazzini.
Così gli ex consiglieri comunali Fabio Cipro, Giovanni Battista Di Matteo, Ilaria Frailis, Antonietta Nacca, Pasquale Nacca , Carmela Natale, Annalisa Russano, Antonio Stellato e Girolamo Stellato, hanno protocollato una nota al Commissario Prefettizio, per sottolineare un’ opportunità fornita dalla Regione Campania.
A seguito di Delibera di Giunta n. 457 del 26/07/2023, la Regione Campania ha pubblicato un avviso pubblico per l’attivazione e/o potenziamento di scuolabus, al fine di favorire il sostenibile sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale dei comuni presenti nel proprio territorio.
Il bando scade il 30.04.2024.
Gli ex consiglieri comunali, al fine di rendersi portavoce di un diffuso disagio quotidiano dei cittadini, nonché fornire in contributo collaborativo, hanno evidenziato al Commissario Prefettizio l’opportunità di far partecipare il Comune di Macerata Campania a tale iniziativa.