Agnese Vetrella è il nuovo presidente della Pro Loco Macerata Campania da qualche settimana: ha ricoperto il posto lasciato vacante da Melania Eviano, dimessasi prima delle elezioni amministrative e nuova consigliera comunale di opposizione.
“Innanzitutto un ringraziamento doveroso al Presidente uscente Melania Eviano per quanto realizzato in questi cinque anni e la gratitudine più profonda per la fiducia che tutti hanno accordato sulla mia persona – ha dichiarato Agnese Vetrella – . Accetto la carica con spirito di servizio: sono profondamente onorata di essere stata eletta come nuovo Presidente della Pro Loco di Macerata Campania” Vivere a Caturano”, sono consapevole dell’enorme responsabilità che questa carica comporta. Il mio impegno e quello dell’intero consiglio direttivo sarà, attraverso momenti di aggregazione, di una massiva valorizzazione e promozione del territorio e del nostro patrimonio culturale e turistico. In questi anni, ho avuto il privilegio di collaborare attivamente con la Pro Loco sotto altre vesti, ho visto crescere l’associazione grazie al contributo di tutti i soci, alla tenacia che hanno dimostrato in molte occasioni e dove anch’io sono stata al loro fianco per onore della verità. Ciò che mi ha spinto a farne parte attivamente è la forte ammirazione che nutro per tutti i soci da quasi 10 anni. La Pro Loco è il cuore pulsante della nostra comunità. È attraverso le tante iniziative, eventi e progetti che promuoviamo la cultura, la tradizione e il turismo del nostro territorio“.
Voglio condividere con voi la mia visione per il futuro della Pro Loco.
Innanzitutto c’è bisogno di continuità e di innovazione: intendo portare avanti le tradizioni che ci hanno reso forti, ma anche introdurre nuove idee e iniziative. La nostra storia è preziosa, ma dobbiamo guardare avanti con entusiasmo collaborando in sinergia con enti religiosi e non, e tutte le associazioni presenti sul territorio.
Ci deve essere più coinvolgimento della Comunità: persone nuove, dai giovani ai meno giovani, affinché partecipino alle nostre attività e condividano la passione per il nostro territorio. Dobbiamo far conoscere le bellezze del nostro paese, le tradizioni, l’enogastronomia e le risorse culturali. Colgo l’occasione per ricordare il nostro grande evento, il Festival delle due Terre, che si terrà il 14 e il 15 settembre, area mercato a Macerata Campania, evento nato dal gemellaggio con Morgano (Veneto) che metterà in evidenza l’eccellenza del loro territorio “l’asparago bianco” e i nostri prodotti.
A far brillare ancor di più la nostra Macerata sarà un altro evento “ MISS FASHION IN TOUR” che si terrà il 12 luglio al “REVIVE” CAFE’ PARK di Caturano. E tanti altri progetti che aspettano di essere condivisi.
Infine promuovere l’inclusione e il valore della solidarietà.
Il mio augurio più grande – conclude il Presidente Vetrella – è che possa esserci una concreta e fattiva collaborazione tra Amministrazione Comunale e Pro Loco nella promozione del nostro territorio, nella organizzazione degli eventi, nella valorizzazione dei beni artistici e culturali della nostra comunità, in una sinergia stretta con tutte le forze e tutti gli attori che rendono viva Macerata Campania“.