Il progetto Valletti Refashion Academy è nato dall’incontro tra gli imprenditori Giuseppe e Pio Valletti e la direttrice creativa Mariantonietta Del Villano.
Il desiderio di ridurre la quantità di materiale destinato alla discarica proveniente dalla produzione dell’azienda Valletti s.r.l., leader nel settore second-hand, è stata la molla fondamentale per la nascita della Valletti Refashion Academy.
I capi fortemente danneggiati, che non potrebbero essere venduti o riciclati in altri modi perché in fibre composite o sintetiche, diventano materiale prezioso per creare capi unici sartoriali, progettati e realizzati con un occhio al futuro e alle tendenze dell’alta moda. Ogni pezzo realizzato ha una sua storia da raccontare, ed è questo il grande valore aggiunto a quello che siamo abituati a considerare solo vestiti.
Altro tema fortemente sentito dal team Valletti-Del Villano è l’educazione e la formazione per quanto riguarda il second-hand, l’upcycling ed il refashion, ed è per questo che a breve sarà avviata una stretta collaborazione con le scuole presenti sul territorio, andando ad istruire le future generazioni sul consumo consapevole di abbigliamento, considerando che i giovani rappresentano i maggiori consumatori di moda fast fashion, e quanto questa tipologia di abbigliamento impatta sull’ambiente e sulla società.