Fervono i preparativi per l’edizione 2024 del Festival delle Due Terre, organizzato dalla APS Pro Loco di Macerata Campania ‘Vivere a Caturano’ e patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta e dal comune di Macerata Campania e in collaborazione con il Comune di Morgano, la Pro Loco Morgano, il Consorzio dell’Asparago di Badoere, l’Unpli Caserta e la Coldiretti che si terrà il prossimo 14 e 15 settembre nell’area Mercato maceratese.
A poco più di un mese dall’evento, il direttivo presieduto da Agnese Vetrella sta lavorando alacremente agli ultimi dettagli della due giorni dedicata al Patto di Amicizia stretto con la Pro Loco di Morgano (Treviso) incentrata su iniziative enogastronomiche, culturali, sportive e musicali. Un’anteprima dell’evento è prevista per venerdì 13 presso Villa Vitrone di Caserta con il convegno di presentazione dell’evento, prima del taglio del nastro che aprirà ufficialmente il Festival.
Il programma è pressoché stabilito: sabato 14 l’inaugurazione che sarà seguita da un tour presso le aziende Coldiretti, la mostra fotografica Vanvitelliana a cura della storica d’arte Maria Carmela Masi, la mostra fotografica dell’Antica Capua organizzata dagli amici della Pro Loco Santa Maria Capua Vetere, l’esibizione degli sbandieratori dell’associazione Tre Torri di Minturno, gli spettacolari aquiloni della Partenope Fly, l’esposizione di attrezzi agricoli d’epoca della collezione privata di Pietro D’Amico, la filatura della mozzarella, animazione per bambini, stand enogastronomici e di artigianato, l’esibizione della scuola di ballo Eden Fitness e l’atteso concerto di RenatoRinoZero, iconico imitatore del cantautore romano.
Domenica 15 sarà interamente dedicata allo sport con iniziative a cura del Centro Minibasket Macerata Campania, degli Amici del Volley di Macerata Campania, della System Defense Academy, della ASD Soccer Macerata Campania e della ASD/APS Royal Wheels Academy. Continueranno a volare gli aquiloni della Partenope Fly e sarà nuovamente disponibili la mostra Vanvitelliana, quella sull’Antica Capua e l’esposizione di attrezzi agricoli, il tutto tra stand enogastronomici e gonfiabili per i più piccini offerti da Mykas Drink, Food and Events. Nella seconda serata la chiusura con l’esibizione dei bottari ‘A storia ‘e Sant’Antuono’ e il concerto del celeberrimo cantautore italiano Erminio Sinni.